Quale può essere la causa del dolore alle cosce?

Avverto molto dolore alla parte anteriore delle cosce, ho difficoltà a camminare, sento dei tremolii alle gambe e ho la sensazione di cadere. Quale può essere la causa?

Risposta

La cruralgia è un dolore lungo la faccia anteriore o antero-interna della coscia, che segue il decorso del nervo crurale. Quando è associata a mal di schiena, viene definita lombocruralgia.

Nelle fasi più avanzate, al dolore possono associarsi dapprima alterazioni della sensibilità, come nel tuo caso, i formicolii e successivamente riduzione dei riflessi, del tono e della forza muscolare del muscolo quadricipite.

La causa più comune è l’ernia o la protrusione del disco intervertebrale L3-L4, che causa irritazione o compressione della radice del nervo crurale.

Altra possibile causa è la meralgia parestesica o sindrome di Berhardt-Roth, ossia una mononeuropatia dolorosa del nervo femoro-cutaneo laterale della coscia dovuta all’intrappolamento di questo nervo nel passaggio attraverso il legamento inguinale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Sergio Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Sergio
ortopedico