Che cosa fare se un bambino ha male al pene?

Mio figlio di 3 anni stamattina, dopo la doccia, ha lamentato dolore al pisellino. Guardandolo, mi sono accorta che il glande era rosso e un po' gonfio. Gli ho fatto un lavaggio con acqua fisiologica, ma gli ha dato molto fastidio, però riesce tranquillamente a fare pipì. Cosa può essere e cosa posso fare? Un lavaggio con acqua e bicarbonato potrebbe aiutare?

Risposta

Il dolore al pene potrebbe trattarsi di una piccola infiammazione, legata alle aderenze balano-prepuziali.

Bene quindi lavaggi con acqua e bicarbonato, a cui far seguire applicazione di pomata cortisonica (tipo Advantan) la sera e ginnastica balano-prepuziale.

Solo se persiste la sintomatologia, aggiungere l'esame delle urine.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Angela Bertoletti Medico Chirurgo
Dr.ssa Angela Bertoletti
neonatologopediatra