L'herpes zoster può causare dolore al petto?

Da 13 giorni, ho un dolore al petto lato sinistro, nonostante terapia con Oki e paracetamolo non passa, ho eseguito sia rx torace, sia ecg come pure esami di laboratorio, tutti negativi, ecocardiogramma negativo. A me sembra una nevralgia o un dolore intercostale che con i movimenti o toccandomi la parte sinistra sotto il seno mi sta perseguitando, cosa posso fare o cosa potrei prendermi per il dolore? Potrebbe essere herpes zoster? Non ho febbre ne eruzione cutanea.

Risposta

Escluderei l'herpes zoster dato che la nevralgia generalmente insorge dopo la comparsa dell'eruzione cutanea, anche a distanza di diversi giorni.

Un dolore del genere potrebbe essere provocato da un'infrazione costale, cioè da una leggera e parziale frattura di una costa; queste lesioni spesso non si evidenziano con l'Rx eseguita precocemente, ma più facilmente con una Rx ripetuta a distanza di 10-15 giorni dal momento del trauma toracico (se trauma c'è stato).

Per consigli su un eventuale antidolorifico, chiedi sempre al tuo medico di base.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Dario De Simone Medico Chirurgo
Dr. Dario De Simone
dermatologo