Cosa succede dopo l'intervento di bendaggio gastrico?

Sono appena stato sottoposto ad un intervento di bendaggio gastrico, e vorrei sapere come si svolgerà il decorso post operatorio per quanto riguarda l'alimentazione.

Risposta

Subito dopo l'intervento di bendaggio gastrico la dieta è strettamente liquida (brodo, succhi di frutta), poi si aggiungeranno cibi macinati ed omogeneizzati e solo in seguito (dalla terza settimana postoperatoria in poi) cibi solidi, seguendo così anche un percorso di rieducazione alimentare: l'obiettivo è quello di imparare a masticare correttamente. Dovrai abituarti a un'alimentazione diversa, ricordando di masticare molto, non bere durante i pasti ma solo tra un pasto e l'altro, smettere di mangiare appena si è sazi, fare solo tre pasti al giorno evitando gli spuntini e adottando una dieta bilanciata.