Dove si può donare il cordone ombelicale?

So che esistono delle strutture dove è possibile donare il cordone ombelicale dopo il parto. Dove si trovano?

Risposta

Quello che mi chiedi è molto importante. Attualmente le banche autorizzate ad effettuare la raccolta sul territorio nazionale italiano sono 17, collegate a 206 ospedali abilitati al prelievo. ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) è una onlus, fondata nel 1995 per promuovere la cultura della donazione e sostenere la ricerca sulle cellule staminali , è presente in Italia con 11 sezioni regionali e 8 territoriali, collabora con le istituzioni e i centri di ricerca preposti alla raccolta, gestione e utilizzo di sangue placentare.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Assunta Gennarelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Assunta Gennarelli
agopuntoremedico generale