Da che cosa potrebbe dipendere un'ecchimosi in una ragazza di 16 anni?

Mia figlia sedicenne, qualche giorno fa si è accorta di avere una piccola ecchimosi all'interno della coscia sinistra. Di che natura può essere visto che nel pomeriggio ha fatto attività fisica e nuoto?

Risposta

L'ecchimosi, ovvero una piccola emorragia dei capillari della cute che le conferisce un colorito prima rosso-violaceo poi bluastro, può essere il risultato di un traumatismo (es. pizzicotto, contusioni di vario genere) o di una delle tante malattie che coinvolgono direttamente o indirettamente la coagulazione e/o la parete dei vasi sanguigni.

A volte, un piccolo angioma può essere confuso con un'ecchimosi. Poiché nel caso specifico si parla di una sola ecchimosi, la prima ipotesi è più verosimile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maddalena Bonelli Medico Chirurgo
Dr.ssa Maddalena Bonelli
neuropsichiatra infantilepediatra