Come si legge un ecocolordoppler tsa?

Buongiorno, giorni fa ho fatto un ecocolordoppler tsa, questo è il risultato: "ispessimento intimale marcato e diffuso (imt 1,4 mm), arterie succlavie, vertebrali, carotidi comuni, carotidi esterne e carotidi interne regolari per decorso, calibro e velocità di flusso nel loro contesto. Minima calcificazione bulbare sinistra". Il medico che ha eseguito l'esame mi ha detto che è tutto nella norma, che devo rifare il controllo fra 12 mesi. Ho 62 anni e sono stata fumatrice moderata per 30 anni, ho smesso 3 mesi fa. Secondo lei, devo lasciar perdere altri controlli o devo approfondire la questione? Grazie.

Risposta

Se le cose stanno così, cioè, se l'ecocolordoppler tsa è stato correttamente eseguito, il rilievo è importante. Significa che c'è un sovraccarico ateromasico diffuso che, in qualche punto, potrebbe complicarsi in futuro come placca e/o stenosi.

Potrebbe inoltre essere una spia di alterazioni ateromasiche in altri distretti arteriosi, ma qui non c'è accordo scientifico.

Il significato più immediato di questo rilievo è che nel tuo caso bisogna abbattere con più determinazione i fattori di rischio, se esistenti: ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, fumo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Sebastiano Romanzi Medico Chirurgo
Dr. Sebastiano Romanzi
cardiologospecialista in Medicina nucleare