icon/back Indietro

Quale referto è più corretto tra un ecodoppler e un'angio tac?

Salve,
ho fatto un ecodoppler dal quale è risultata una placca all'aorta del 50%, ho eseguito un'angio tac ed è tutto nella norma. Come mai?

Grazie

Risposta

Salve,
non è detto che le 2 metodiche (ecodoppler e angiotac) abbiano esaminato lo stesso segmento dell'aorta.

L'ecografia o l'ecodoppler valutano bene l'aorta addominale, specie se il soggetto non è obeso.

La tomografia vede meglio l'aorta toracica, perchè non è ostacolata dalla presenza di aria nel torace.

Eventualmente, si potrebbe ripetere l'ecodoppler facendo presente il risultato della TAC

È sempre meglio avere risultati concordanti, uno è più tranquillo.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo