Cosa fare in caso di epatomegalia?

Salve a tutti, mio figlio, a seguito di AST a 69 e ALT a 170 (negativo a epatite), ha appena fatto un'ecografia addominale. Ha 16 anni da compiere è il referto è: "fegato presenta dimensioni aumentate con epatomegalia di 1° grado, profili regolari, superficie regolare. struttura omogenea, severamente steatosica con presenza di 2 aree ipoecogene a forma triangolare di lato maggiore di 2,2 cm. a ridosso della colecisti ed altra di 5,4 cm a ridosso della via biliare principale e suggestiva per area a risparmio steatosico. Non aree di tipo sostitutivo del parenchima epatico. Altre notizie regolari." Potrei avere un commento ed un primo consiglio (dieta, movimento), visto che la dottoressa è in ferie? Grazie e buon lavoro.

Risposta

Gentile genitore,

soffermiamoci prima di tutto sull'incremento delle transaminasi (AST, ALT); potrebbe essere dovuto, se escludiamo le forme "classiche di epatite" (A, B, C), a una recente mononucleosi, ad abuso alcolico (anche solo occasionale), ad assunzione di analgesici epato-tossici.

La mononuclesosi (te lo dirà con maggiore accuratezza il pediatra/medico di base), in genere non lascia reliquati. È necessario rimuovere drasticamente eventuali fattori modificabili causa di stress epatico (alcol e farmaci).

In secondo luogo, la steatosi (accumulo di lipidi nelle cellule epatiche) è una condizione comune a diverse situazioni patologiche, anche diversissime tra loro: dall'obesità grave alle neoplasie maligne avanzate in chemioterapia.

In un adolescente sano, bisogna sicuramente ricercare la causa in un'errata alimentazione associata ad errate abitudini di vita. In merito all'alimentazione, è necessario eliminare il junk food (cibo spazzatura ipercalorico, prodotto industrialmente).

In merito alle abitudini di vita: l'esercizio fisico moderato (corsa, passeggiata) è un prezioso alleato del metabolismo epatico. Consiglio di ripetere a distanza l'ecografia epatica e gli esami di laboratorio.

Cordialmente