Come si interpretano i referti renali di un uomo di 62 anni?

Buonasera,
sono un uomo di 62 anni, leggermente in sovrappeso, assumo diversi farmaci a causa di un pregresso infarto, ipertensione arteriosa, diabete mellito tipo 2. Ad un controllo per una cisti renale complicata è emerso: "esame tc eseguito prima e dopo somministrazione di mdc iodato endovena per studio di cisti renale sinistra. Si conferma la presenza di formazione cistica esofitica mesorenale sinistra del diametro massimo di mm 58 x 40, con presenza di 2 sottili setti parzialmente calcifici. Non evidenza di gettoni solidi contestuali. Tale formazione compatibile con cisti complicata appare meritevole di controllo longitudinale anche ecografico. Non si osservano significative alterazioni densitometriche focali a carico del fegato, del rene destro, dei surreni, del pancreas (subcentimetrica a formazione cistica in sede cefalica). Verosimili esiti di splenectomia. Alcuni linfonodi del diametro massimo di 13 mm all'ilo epatico ed in sede pericefalopancreatica. Non versamento ascitico". Referto eco addome: "fegato megalico e steatosico, indenne da lesioni focali. Piccole formazioni linfonodali reattive all'ilio epatico. Colecisti normodistesa, alitiasica. Vb intra ed extraepatiche non dilatate. Pancreas nei limiti di norma con 2 piccole formazioni pseudocistiche centimetriche a livello della testa ghiandolare. Esiti splenectomia. Non linfoadenopatie para aorto-cavali. Non versamento endoperitonale vescica normodistesa, alitiasica". Due mesi fa ho effettuato controllo della cisti renale: "eseguito un look ect renale: rene destro a margini regolari, dimensione nei limiti con diametro bipolare di cm 11,29 e parenchima di normale spessore cm 1,65 e aspetto lievemente iperecogeno. Non idronefrosi. Rene sinistro a margini regolari dimensioni nei limiti con diametro bipolare di cm 11,15 e parenchima di normale spessore cm 1,75 e aspetto lievemente iperecogeno. Cisti renale mesorenale bilobata di circa 5.1 x 4.85 cm. Non idronefrosi. Microcisti testa del pancreas di 0.8 cm. Piccoli linfonodi di 1-1.2 cm. Ilio epatico. Situazione generale stabile". Esami sangue: "calcio 10,5 (da 8.4 a 10.2), fosforo 3,6 (da 2.5 a 4.5), ast/got 21 (da 15 a 48), alt/gpt 34 (fino a 40), gamma - gt 43 (fino a 55), bilirubina tot. 3,0 (fino a 1,2, bilirubina diretta 0,43 (fino a 0,30), lipasi 10 (fino a 67), amilasi 61 (da 28 a 100), paratormone intatto 50 (da 15 a 88), cea 0,3 (fino a 5.0), alfa-fetoproteina 2,9 (fino a 9.0), vitamina d 25,1, ca 19.9 2 (fino a 35), ab anti hbs negativo dosaggio anti-hbsag 1v.n. >10 positivo ab anti hcv negativo". Siccome sulle precedenti eco addominali non erano presenti nè le cisti al pancreas nè i linfonodi all'ilio epatico, chiedo gentilmente se si tratta di reperti preoccupanti e se eventualmente si devono fare altri accertamenti.

Grazie infinite per un'eventuale risposta

Risposta

Salve,
gli esami fatti confermano la presenza di cisti renale a sinistra che potrà essere controllata nel tempo anche solo con ecografia.

Anche le cisti del pancreas sono da seguire nel tempo.

Sarebbe da sapere perchè hai eseguito la splenectomia (malattia? trauma?); agli esami, si nota una bilirubina alta e la presenza di linfonodi a livello epatico: per questo, mi rivolgerei ad un epatologo.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo