Che cosa significa "ectasia aortica, accentuazione dei diametri trasversi cardiaci"?

Gentilissimi signori medici, ho appena ricevuto l'esito dell'rx al torace fatto per una recente brutta tosse; mi viene riscontrata una diffusa accentuazione della trama vascolo-bronchiale che, come ho potuto leggere sul sito, si tratterebbe di una situazione abbastanza normale in presenza di bronchite, però, nel fcv si dice "ectasia aortica, accentuazione dei diametri trasversi cardiaci". Da anni soffro di ipertensione arteriosa, pur se ben controllata da terapia, sono un po' preoccupata per questo referto. Potrei, gentilmente, avere il suo parere di specialista?

Risposta

Gentile paziente,
per quanto riguarda la parte pneumologica, vedo che hai già fatto un'ipotesi diagnostica di bronchite cronica, ma si tratta comunque di un'ipotesi da confermare sulla base di ulteriori dati clinici, per cui consiglio di effettuare una visita specialistica.

Le segnalazioni su aorta e cuore sono di competenza cardiologica e potrebbero dipendere dall'ipertensione arteriosa, ma non solo.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo