Come si legge un'emogasanalisi?

Salve egregio dottore, sono stato al pronto soccorso per dolore toracico e mi hanno fatto 2 emogasanalisi, vi scrivo i valori: "fo2hb 89,2, fcohb 5,2 (0,0-0,8), fmethb 2,2 (0,02-0,06), ccl-110 (96-105), clac 0,4 (0,5-1,6), ctbil 17, ph(t) 7411, pco2 (t) 42,2, po2(t) 87,2, cto2c 18,9, p50c 24,30, c base (ecf) 2,2, chco2 (p-st) 26,00, anion gap 7,9". Me lo hanno ripetuto dopo qualche ora con somministrazione di liquidi, i valori che non segno sono rimasti invariati: "C base 0,8, chco2 24,8, anion gap 8,5". Fumo 30 sigarette al giorno. Cosa mi consigliate di fare? È necessario ripeterlo fra qualche settimana e, ovviamente, qualche giorno prima dell'esame non fumo? Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

Risposta

Gentile Signore,
la sintomatologia deve essere correlata ad indagini leggermente diverse da quelle eseguite. Certamente l'emogasanalisi, che peraltro da quello che ho visto risulta nei limiti della norma, rappresenta un esame molto importante, ma non specifico per il dolore toracico.

Sarebbe più opportuno effettuare: visita pneumologica, rx del torace in 2 proiezioni, ECG, esame emocromo, ves, pcr, fibrinogeno, elettroforesi siero proteico.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Maria Viviano