Che alimenti vanno assunti se l'emoglobina si presenta molto bassa?

Buonasera, ho 42 anni e 3 anni fa ho avuto una colite ischemica senza intervento. La mia emoglobina al momento del ricovero era 7.5 e ferritina 2. Mi hanno fatto ferro ev, ma mi sono comparsi ponfi alle gambe, dolore toracico e allo stomaco da non poter respirare e sono intollerante al ferro per bocca, mi causa forti dolori addominali. Ho fatto visita dal nutrizionista che mi ha consigliato una dieta, ma se recupero un pochino poi l'emoglobina scende di nuovo. Ho effettuato 3 colonscopie con lo stesso esito: flogosi colica aspecifica e una gastroscopia con lieve gastrite atrofica e 3 piccoli polipi sessili, mi hanno detto probabilmente causati dall'utilizzo quotidiano di gastroprotettori. Al momento sto terminando i controlli gastroenterologici, adesso su intestino tenue, dato che i miei problemi intestinali continuano con dolore cronico, stipsi e poche volte, fortunatamente, diarrea. I medici vorrebbero capire se questa mia anemia sideropenica sia causata da stomaco o intestino, malassorbimento o altro. Al momento, la mia emoglobina è di 9 e ferritina 2, io mi sento male, debolezza, senso di svenimento, forte tachicardia, vista annebbiata, mal di testa, stanchezza e dolori muscolari. Avevo effettuato anche visita ematologica, ma mi hanno detto che non potevano fare nulla, essendo io allergica al ferro ev e intollerante appunto a quello per bocca, dandomi Folina 5 mg a cicli, l'acido folico tra l'altro è nei parametri giusti. Io sono preoccupata e mi chiedo se tutti coloro che hanno problemi come me ad assumere il ferro quindi non possano curarsi, potete consigliarmi eventualmente almeno delle vitamine o altro, vorrei essere aiutata, mi sento debole e fatico a fare parecchie cose. Grazie, attendo una vostra risposta.

Risposta

Buongiorno, la carenza da emoglobina come tu spesso citi, può essere dovuta a diversi fattori e i sintomi sono purtroppo vari e alquanto fastidiosi. Vista la complessità del tuo caso e l'impossibilità di assumere ferro sotto forma di integratore, è innanzitutto importante che vengano eseguiti tutti gli accertamenti richiesti e che venga effettuata una corretta diagnosi medica. Da quello che scrivi, mi sembra di capire che non ci sia comunque una carenza di folati, mentre invece non riporti se sia stato eseguito un dosaggio di vitamina B12 e se questa rientra nella norma oppure carente. Dagli esami che hai già eseguito, non mi è chiaro se nel contempo sia stata esclusa un'infezione da Helicobacter pylori e se sono stati richiesti esami per la valutazione di uno stato celiaco (suppongo comunque di si). Non conoscendo le tue abitudini alimentari nè il tuo stile di vita, posso comunque consigliarti un apporto attraverso l'alimentazione che vada a sostenere il recupero di ferro e che possa facilitarne l'assorbimento. E' importante quindi un consumo di carne, carne rossa e fegato, cereali integrali, legumi (sciacquati più volte e cotti molto bene) e verdure verdi a foglia larga (es. spinaci). Tutti questi alimenti sono ricchi in ferro e vitamina B12. Tra gli alimenti consigliati pure gli agrumi, i kiwi e i broccoli come fonte preziosa di vitamina C che facilita l'assorbimento del ferro stesso.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale