Cosa potrebbe portare una ragazza di 22 anni a piangere durante l'atto sessuale?

Salve, ho 22 anni, in alcune posizioni sessuali, e specialmente durante i rapporti più vigorosi, arriva un momento in cui ho delle reazioni stranissime, come stordimento, mi escono le lacrime da sole e sento una fortissima emozione nel petto, non so cosa sia, non è un orgasmo. Purtroppo, riesco a raggiungerlo raramente, e so che non dipende dal partner, ma da me: è come se quando comincio un rapporto sparisse tutta l'eccitazione fisica, rimane invece l'"emozione", cioè la forte risposta emotiva che mi provocano i sentimenti che ho verso il mio partner in quel momento, ma fisicamente non dico che non senta niente, ma quasi, e a volte mi succede quanto detto sopra, come uno "shock emozionale". È normale? Cosa posso fare per aiutarmi a raggiungere l'orgasmo? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
le lacrime sono un'espressione normale delle emozioni: possiamo piangere di gioia, di rabbia, di dolore o per un senso di sopraffazione emotiva.

Per quanto riguarda la situazione che descrivi di difficoltà a raggiungere un orgasmo a livello fisico, sembra quasi che tu sia anestetizzata durante il rapporto sessuale.

Ti consiglierei di parlarne con il tuo partner per trovare un modo di agire la sessualità che sia per te più piacevole e di contattare un terapeuta sessuale che ti possa aiutare a risolvere questo problema per vivere una sessualità soddisfacente ed appagante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Silvia Bertolotti Psicologo
Dr.ssa Silvia Bertolotti
psicologosessuologo