Quali sintomi provoca di solito un'ernia iatale?

Gentile dottore, soffro di ernia iatale da 5 anni senza tanti problemi. Da un mese, non riesco ad ingerire nulla altrimenti vado in apnea con mal di gola e otite e ho il naso sempre secco. La notte devo dormire sollevata altrimenti non respiro. Mi sto curando con Esomeprazolo, Esoxx one e Peridon. Trovo miglioria minima solo se non mangio. Ho già prenotato visita più gastroscopia, in attesa le chiedo se tutti questi fattori possono essere scaturiti tutti dall'ernia o se devo dirigermi su altro. Ho 45 anni, sono una mamma e in passato (allattamento), ho avuto problemi di tiroide che controllo puntualmente. In attesa, la saluto.

Risposta

Come sai di avere un'ernia iatale? Si tratta di un'ernia da scivolamento o di un'ernia para esofagea? La terapia con Esomeprazolo migliora i sintomi?
Si sente bruciore che risale e/o avverti dolore retrosternale?
È molto importante tutto questo ed altro per stabilire un'eventuale indicazione ad un intervento, che può essere condotto facilmente, in mani esperte, con tecnica mini invasiva laparoscopica.

Fammi sapere
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Franco Rendano Medico Chirurgo
Prof. Franco Rendano
chirurgo generale