Quali esami del sangue vanno fatti per monitorare un corretto uso degli alimenti privi di glutine?

Quali esami del sangue devo fare per monitorare un corretto uso degli alimenti privi di glutine? Sono celiaca da 30 anni.

Risposta

Buonasera,
sicuramente un esame non invasivo e economico è un semplice prelievo con valutazione dell'emocromo, ferritina, transaminasi ed elettroforesi delle proteine in modo da valutare se ci siano alterazioni da malassorbimento che possono verificarsi se la dieta gluten free non è fatta in maniera corretta.
È comunque bene farsi seguire da un gastroenterologo di fiducia per eventuale follow-up più specifico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Barbaccia Biologo
Dr.ssa Elena Barbaccia
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione