Cosa provoca pressione alla bocca dello stomaco quando si beve un alcolico?

Buongiorno, ho 36 anni, Di tanto in tanto, quando bevo vino o birra, mi capita di avvertire una sorta di pressione e pesantezza alla bocca dello stomaco; va ad ondate, si intensifica sempre di più, per poi svanire piano piano, poi dopo un po' ricomincia e può andare avanti anche per un'ora. Non è sistematico, a volte basta un sorso di birra o di vino durante un pasto perchè si verifichi, altre volte posso bere 2 o 3 birre anche a stomaco vuoto e non avverto nessun problema. Quale potrebbe essere la causa? È qualcosa che dipende dal tipo di bevanda o cibo oppure da qualche altro fattore? Mi consigliate di fare qualche esame approfondito in merito? Grazie mille.

Risposta

Buonasera,
probabilmente, questo dolore alla bocca dello stomaco è causato dalla gastrite. L'alcol infatti è un nemico dello stomaco, quindi probabilmente per questo motivo, quando assumi alcolici, questo dolore si intensifica.
Ti consiglio di seguire le norme dietetiche per la gastrite, ovvero evitare alcol, cibi troppo grassi, bevande troppo calde o troppo fredde, salsa di pomodoro, cioccolata, menta, fritture.
Se il dolore persiste, parlane con il tuo medico di famiglia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elena Barbaccia Biologo
Dr.ssa Elena Barbaccia
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione