Cosa potrebbero essere delle escrescenze attorno all'ano?

Salve, i giorni successivi ad un brutto episodio di virus intestinale, ho notato, facendomi il bidet, che l'ano è molto carnoso, con un'escrescenza tipo due labbra intorno ad esso, come se fosse rinchiuso a della carne. Non sento nè dolore nè bruciore. Le feci sono a volte formate abbastanza bene, spesso invece sono liquide, non proprio diarrea. Mi è capitato in passato di soffrire di diarrea, penso di essere intollerante al lattosio, ma non mi aveva mai fatto così a livello dell'ano. In passato, ho sofferto una volta di emorroidi. Adesso sto facendo dei lavaggi con acqua fredda e bicarbonato e sto mettendo una pomata a base di calendula 2 volte al giorno. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo.

Risposta

Grazie a te per la gentilezza e per la domanda.

Può essere tante cose, un polipo sessile benigno e fibroso, di nuovo emorroidi o un condiloma, se l'escrescenza è biancastra-rosata. Ti consiglio di fare una visita chirurgica e di asportarla.

Poi, si può intervenire con l'omeopatia per prevenire le recidive e trattare l'HPV se è una verruca, un condiloma o un papilloma.

Nel frattempo, ti consiglio rapporti sessuali protetti.
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale