icon/back Indietro Esplora per argomento

C'è da preoccuparsi se l'esterasi leucocitaria risulta a 25?

Il valore 25 rilevato nell'esterasi leucocitaria è da creare preoccupazioni o rientra nella norma? Precedentemente è sempre risultato nei parametri.

Risposta

Il test dell'esterasi leucocitaria è un test sulle urine cui si ricorre per la ricerca di globuli bianchi (leucociti) ed altre alterazioni associate ad un'infezione delle vie urinarie. Il test è utile nella distinzione tra una batteriuria asintomatica ed un'infezione delle vie urinarie (IVU) che, in certe condizioni, può risultare difficile.

Il test dell'esterasi leucocitaria rileva la presenza di esterasi, un enzima rilasciato dai leucociti. L'esterasi ha la funzione di degradare le proteine che fanno da supporto alla matrice connettivale.
 
La positività per l'esterasi leucocitaria si associa alla presenza di leucociti nei fluidi corporei.

L'associazione del test per l'esterasi leucocitaria con il test dei nitriti urinari fornisce uno screening eccellente per identificare la presenza di un'infezione delle vie urinarie (IVU).

L'esame di riferimento per la verifica della presenza di leucociti è la ricerca microscopica degli stessi, ma è stato dimostrato che il test dell'esterasi leucocitaria presenta una buona correlazione con la presenza di più di 10-20 globuli bianchi/mm3. Per questo, la valutazione dell'esterasi leucocitaria urinaria si è dimostrata un test decisamente pratico, semplice, veloce ed economico.

La presenza di questa sostanza derivata dalle cellule infiammatorie è un indice molto generico di presenza di infiammazione/infezione nelle urine.

Il valore è comunque basso.

In assenza di disturbi, consiglio unicamente di ripetere l'esame tra qualche settimana, bevendo almeno un litro e mezzo d'acqua al giorno.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Paolo Piana Medico Chirurgo
Dr. Paolo Piana
urologo
Risposte simili
Esame citologico delle urine: cos'è?
L'esame citologico delle urine è un test diagnostico utilizzato per studiare le cellule che rivestono la parete della vescica. Parte di queste cellule...
Prolasso della vescica: quali sono le cause?
Salve,le cause del prolasso della vescica di tua madre possono dipendere da un fattore genetico, dal numero delle gravidanze e dei parti,...
Altre risposte di questo specialista
Bruciore dopo intervento prostata turp: da cosa dipende?
La causa più banale è il passaggio dell'urina acida su un tessuto non ancora completamente epitelizzato e stabilizzato. Parimenti, il collo della vescica riprende un'elasticità...
Instillazioni endovescicali: come comportarsi?
Si consiglia in genere di evitare i rapporti sessuali per 48 ore dopo le instillazioni di BCG. Nulla di particolare invece per le instillazioni di...
Vedi tutte
icon/chat