Quali sono le cause di un aumento delle extrasistoli?

Spettabile dottore,
sono una donna di 75 anni. Quattro mesi fa, sono andata dal cardiologo per una visita di controllo per la pressione arteriosa di cui soffro da 20 anni. L'esame ecocolordoppler non ha evidenziato nulla di anomalo, mentre l'ecg ha rilevato delle extrasistoli. Gli esami del sangue sono nella norma, a parte il livello di colesterolo totale a 260. Il cardiologo mi ha prescritto una pasticca di Cardicor 5 mg e l'holter 24 h da cui sono emerse 7500 extrasistoli sopraventricolari ed alcune ventricolari. Il cardiologo mi ha prescritto Almarytm 1/2 compressa 2 volte al giorno e 1 compressa di Cardicor e per la pressione 1 compressa di Plaunazide. Dopo qualche giorno, di mattina, ho cominciato a sentire delle palpitazioni violente che prima della terapia con antiaritmico non avvertivo e mi sono molto spaventata. Le palpitazioni, con il passare dei giorni, sono diminuite di intensità, ma permangono. Dopo 15 giorni, ho ripetuto l'holter 24 h con i seguenti risultati: "totali battiti normali 87718 sopraventricolari, 2946 svt, 0 totali ventricolari 354 prematuro ventricolare 271 coppia 0 tripla 0 salva 0 vt 0 max fc 90 bpm alle 8:32 (1 min avg) media fc 61 bpm (1 min avg) min fc 50 bpm alle ore 21:11 bradicardia 0 battiti mancanti 0 pause 0, ritmo sinusale a frequenza compresa tra 50 e 90 b/m, media 61 b/m, extrasistole ripetitive max 4 battiti, non modificazioni ischemiche del tratto st/t e turbe della conduzione atrio ventricolare". Il cardiologo ha aggiunto un'altra 1/2 pillola di Almarytm e ha detto che la terapia andava continuata, ma io intanto sento sempre le extrasistoli, meno violente dei primi giorni, che mi creano attacchi di ansia che mi fanno alzare la pressione a 180 di massima. Ho chiesto con insistenza di fare un altro holter 48 ore con i seguenti risultati: "ritmo sinusale compreso tra 45 e 92 b/m, frequenza media 57 b/m, alcune extrasistoli sopraventricolari, ripetitive max 4 battiti (68 il primo giorno, 350 il secondo), 1 extrasistole ventricolare, non modificazioni ischemiche e turbe della conduzione atrio ventricolare ventricolari, 0 il secondo giorno al nome bradicardia: 9 più lunga, 6 battiti alle ore 05:02, più lenta 40 bpm alle 03:51". Il medico mi ha dimezzato il Cardicor, perchè ha visto il battito lento. La pressione la tengo sotto controllo con Plaunazide anche se, quando mi vengono le extrasistoli, si alza. Perchè prima della terapia non avevo nessun sintomo di extrasistoli, invece adesso sì? Cosa mi consiglia di fare?

Le auguro buon lavoro.

Risposta

Salve,
l'extrasistolia ventricolare è un problema molto spesso complesso da affrontare.

Credo che dovresti per ora insistere con la terapia suggerita di Almarytm che dà risultati migliori nel lungo periodo.

Importante sarebbe precisare piuttosto la causa di queste aritmie, che potrebbe essere legata ad ipertensione arteriosa, ischemia coronarica o anche da elementi extracardiaci (gastrite, reflusso gastrico).

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo