icon/back Indietro

Cosa comporta una diagnosi di extrasistolia sopravventricolare?

Buongiorno,
sono un uomo di anni 49, a seguito di una visita annuale di routine, mi hanno diagnosticato "extrasistolia sopravventricolare sporadica in soggetto con blocco di branca destra completo". La diagnosi è avvenuta nell'arco temporale di un anno, in quanto, in questo lasso di tempo, ho portato per 2 volte l'holter (24 ore per volta). Sono stato giudicato idoneo sia per l'impiego fuori area che per l'attività ginnico sportiva. Sono una persona che ha sempre fatto sport, fino ai 30 anni in modo agonistico e successivamente amatoriale. Non prendo e non ho mai preso farmaci, non ho mai avvertito sintomi particolari che possano ricondurre al cuore.

Grato per l'eventuale chiarimento possa darmi in merito, ringrazio e saluto anticipatamente.

Risposta

Salve,
in linea di massima, in un cuore accertato come sano e dunque in assenza di cardiopatie strutturali (avrai sicuramente eseguito visita cardiologica, ecg ed ecocardiogramma, nonchè, credo ecg da sforzo), se le extrasistoli sono sporadiche (all'Holter sono sporadiche se sono nell'ordine delle centinaia in 24 ore), non devi fare nulla nè per le extrasistoli nè per il blocco di branca destro.

Continua attività fisica amatoriale e fai un controllo annuale clinico cardiologico.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Domenico Miceli Medico Chirurgo
Dr. Domenico Miceli
cardiologo