Cosa mangiare se si ha fango biliare e calcoli ai reni?

Buongiorno, mia mamma ha fatto un'eco addominale ed le è stato riscontrato del fango biliare e dei calcoli ai reni, è diabetica, può mangiare legumi e pesce? Se si, quali? Può mangiare tutti i tipi di frutta? Grazie.

Risposta

Gentile Signora,

il cosiddetto fango biliare può essere considerato come l'anticamera della litiasi biliare.

Consiglio di diminuire tutti i cibi che contengono grassi e prediligere modalità di cottura che non prevedano frittura o l'utilizzo di burro e eccessivo olio cotto.

Per quel che riguarda i calcoli renali, bisognerebbe sapere da che cosa sono formati (più frequenti sono quelli composti da ossalato di calcio e acido urico).

Come regola generale, conviene mantenere una buona idratazione, ridurre l’apporto di sale, controllare l’apporto di proteine di origine animale (meglio il pesce) e, anche in questo caso, cucinare senza grassi aggiunti, prediligendo metodi di cottura come il vapore, microonde, griglia o piastra, pentola a pressione.

Ovviamente, niente alcolici e zuccheri, mentre i legumi sono consentiti.

Ci sono poi alimenti specifici che bisogna consumare con moderazione in base al tipo di calcolo di cui tua madre è affetta.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuliana Giandoso Medico Chirurgo
Dr.ssa Giuliana Giandoso
Specialista in igiene e medicina preventivamedico estetico