Cosa può essere a causare febbre e mal di testa?

Salve, mio padre, 66 anni, da martedì scorso ha febbre molto alta, fino a 39,7° C. Al terzo giorno, su parere del medico, ha iniziato terapia antibiotica (Amoxicillina) e la febbre infatti è passata, però da sabato notte accusa mal di testa (a livello della fronte e anche sopra la testa) che non accenna a smettere ormai da 4 giorni. Gli ho dato una pastiglia di Ibuprofene ed è passato, ma, passato l'effetto, il mal di testa è ritornato. La cosa strana è che lui non ha mai avuto mal di testa prima d'ora. La pressione sembra nelle norma, 127 di max e 63 di minima. Da cosa può dipendere? Grazie. Dimenticavo di dire che in questi giorni in cui non sta bene ha smesso completamente di fumare.

Risposta

Un mal di testa come quello che descrivi è compatibile con la situazione di base di tuo padre, la febbre, inoltre, l'astinenza dal fumo potrebbe contribuire, anche se non specifichi quante sigarette fumava di base tuo padre.

Naturalmente, se oltre alla cefalea si associano altri disturbi neurologici tipo stato subconfusionale, deficit motori o sensitivi, vomito profuso e a getto, allora è necessaria una valutazione neurologica clinica.

La risposta naturalmente ha un valore indicativo e non può sostituire una valutazione clinica del suo curante.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo