Come si manifestano i fenomeni entoptici?

Sono un ragazzo di 19 anni, da 3 anni ho diversi problemi alla vista: aloni intorno a qualsiasi tipo di luci, l'occhio sinistro è peggio. Se guardo un punto fisso e giro la testa, vedo aloni ai lati di colore bianco/giallo e più giro la testa, più si allargano. Se guardo un punto fisso e giro la testa a destra, vedo doppio, vista fluttuante e galleggiante, se sbatto le palpebre, torna normale e dopo pochissimo ricomincia. Quello che guardo sembra che si dilati, al buio/penombra e dopo attività fisica o con una semplice camminata a passo svelto peggiora. Vedo dei punti che pulsano a ritmo cardiaco quando guardo su una superficie chiara e più il battito aumenta, più si vedono. Vedo mosche volanti trasparenti e alcune nere ai lati. Ogni tanto vedo un punto nero piccolo che appare e scompare subito. Succede anche con puntini blu. Se chiudo un occhio, in quello aperto vedo come se quello chiuso fosse ancora leggermente aperto. Ho bruciore come quando entra aria fredda dentro l'occhio. Vedo le scie degli oggetti, per esempio muovo la mano e vedo la scia in ritardo che rientra su sè stessa, lampi al buio e a occhi chiusi. Se guardo di scatto agli estremi della vista, escono all'improvviso tanti puntini di colore blu, giallo, neri. Se rimango con gli occhi fermi all'estremità della vista, dopo pochi secondi i puntini escono e aumentano e se rimetto gli occhi normali scompaiono. Le immagini che vedo rimangono impresse molto sulla retina e quando chiudo gli occhi vedo che si dissolvono lentamente e prendono un colore blu/viola; se sbatto le palpebre su una superficie chiara, vedo una specie di ragnatela, dovrebbero essere i vasi sanguigni dell'occhio, su una superficie chiara, se chiudo un occhio e con quello aperto guardo tutto a destra, a lato sinistro vedo una macchia quasi trasparente. Stessa cosa con l'altro occhio, però questa macchia è a destra in basso e devo sbattere le palpebre per vederla. Ho effettuato 2 visite oculistiche e non hanno trovato niente di anomalo con il fondo oculare, ho solo un po' di astigmatismo e miopia e mi hanno che non c'è bisogno neanche di mettere gli occhiali o le lenti. Ho effettuato un ecocolordoppler dei vasi epiaortici in cui è risultato tutto normale, ma ho numerose extrasistoli e la dottoressa mi ha consigliato di fare una visita dal cardiologo con ecg che farò a breve. Ho effettuato una visita neurologica risultata normale e per sicurezza mi ha prescritto una risonanza magnetica all'encefalo senza mezzo di contrasto. Secondo lei, che cosa può essere? Ho letto in rete che alcuni dei sintomi che accuso possono essere fenomeni entoptici.

Risposta

Buongiorno,
non è facile dare una risposta sicura senza visitare. Esegui le analisi e gli accertamenti che ti hanno consigliato. Aggiungerei l'esecuzione di PEV che ci darebbe cognizione di come viene trasmesso e ricevuto lo stimolo visivo da parte del cervello.

Alcuni disturbi lamentati sembrerebbero da riferire a corpi mobili endovitreali che potrebbero anche provocare gli altri disturbi, ma sarebbero emersi dalle visite che hai già effettuato.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Maurizio Caselli Medico Chirurgo
Prof. Maurizio Caselli
oculista