Cosa fare se si hanno livelli di ferritina e b12 bassi?

Ho 29 anni e da poco più di 2 seguo una dieta ovo-latto-vegetariana. Dato che gli esami del sangue hanno riscontrato livelli di ferritina e b12 bassi, dopo aver assunto per circa un anno Ferrograd a cicli di 10 giorni in corrispondenza del ciclo, ho deciso di rivolgermi ad una dietista e ho rifatto le analisi. I valori prima dell'inizio del nuovo regime alimentare sono rispettivamente ferritina 4 con valori di riferimento 10-291 e vit b12 149 su 211. Mi chiedevo dopo quanto tempo rifare le analisi per vedere gli effetti della nuova dieta. Grazie in anticipo.

Risposta

Salve,

devi attendere circa 3 mesi per il dosaggio dei parametri e, ovviamente, in questi mesi, devi seguire la dieta alla perfezione completa di terapia marziale.

Se ti posso consigliare, puoi dosare anche la transferrina in quanto indica la quanità di proteina che trasporta il ferro priva del metallo.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alda Attinà Biologo
Dr.ssa Alda Attinà
nutrizionista