A chi ci si può rivolgere se un bambino ultimamente è diventato molto violento?

Mio figlio ultimamente è diventato molto violento: cosa posso fare? A chi posso rivolgermi?

Risposta

Salve,

l'aggressività di un figlio spesso è la facciata di una richiesta di attenzione che non si riesce ad ottenere e a chiedere in altro modo.

La paura di ottenere un rifiuto pone la persona ad essere preventivamente aggressiva per essere pronti al peggio.

Non hai dato indicazioni riguardo l'età, ma spesso questa situazione si manifesta in età adolescenziale: è uno degli stratagemmi provati dai ragazzi per allargare i propri spazi.

Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno psicoanalista specializzato in adolescenza e famiglia, vista la peculiarità del caso. Rimango a disposizione.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Simone Nifosi Psicologo
Simone Nifosi
psicologopsicoterapeuta