Cosa può provocare una fimosi trascurata?

Salve, sono un uomo di 30 anni, soffro di fimosi non serrata, non mi sono mai operato, ma ho difficoltà ad abbassare la pelle del pene, soprattutto in erezione, perché è troppo aderente e a riposo stringe e si arrotola. Recentemente, ho fatto un'ecografia, mi hanno trovato prostata ingrossata, ma il psa nelle analisi è uscito buono, poi mi hanno trovato una cisti di 5 cm al rene sinistro, che devo approfondire con una risonanza magnetica con mezzo di contrasto, anche se sembra una cisti liquida. Da oltre un mese, ho fastidi che vanno e vengono al testicolo sinistro, i primi giorni mi faceva male, soprattutto in prossimità di eiaculazione, ho paura che la fimosi e l'eventuale scarsa igiene possano aver provocato la cisti al rene, l'infezione al testicolo. Ho talvolta bruciore durante la minzione, non sempre svuoto tutta vescica. Dalle ultime analisi, hanno trovato tracce di sangue nelle urine, tutte queste paure mi stanno facendo sentire l'urgenza di operarmi la fimosi. Pensate anche voi che la fimosi possa aver generato tali problemi?

Risposta

Credo che la fimosi e la scarsa igiene possano essere responsabili delle infezioni delle vie urinarie e seminali, per cui l'intervento (circoncisione), dopo valutazione specialistica, può essere consigliato.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carmelo Di Franco Medico Chirurgo
Dr. Carmelo Di Franco
andrologourologo