Che cosa fare se si crea una pallina su una vecchia fistola?

Ho una fistola perineale da 4 anni e da 15 giorni da dove usciva il pus e si è creata come una piccola pallina esterna. Che cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
sicuramente, si tratta di una cisti sacro-coccigea e l'unica possibilità concreta di eliminazione è la rimozione chirurgica. In ogni caso, va fatta una terapia antinfiammatoria locale ed antibiotica.

Potrebbe essere risolutiva anche e solo la terapia antinfiammatoria ed antibiotica da sola.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Mirko Campisi Medico Chirurgo
Dr. Mirko Campisi
chirurgo generale