Come si cura una flebite in una donna di 93 anni?

Mia suocera di 93 anni, a causa di flebite alla gamba sinistra, da 2 settimane sta assumendo antibiotici, Eparina e Cardioaspirina. Il medico dice di continuare, ma io sono preoccupata, mi sembra eccessivo per una donna così minuta, tanti antibiotici, grazie per l'eventuale risposta.

Risposta

Se si tratta di una trombosi venosa superficiale (flebite) accertata con ecocolordoppler, gli antibiotici sono superflui, mentre deve continuare a dare l'Eparina. L'Aspirina probabilmente l'assumeva per un problema cardiaco.

Se invece non si tratta di una flebite, ma di una fermo ipodermico che viene confusa spesso con una flebite, allora l'antibiotico deve essere necessariamente assunto. È molto importante in tutti e 2 i casi fasciare piede e gamba per far sì che l'arto sia sgonfio e guarire prima.

Utile controllare emocromo, Pt, Ptt, omocisteinemia, fibrinogeno e d-dimero, ma rimane molto importante per la diagnosi l'esame clinico e il colordoppler.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare