Cosa significa il termine "flogosi allergica"?

Soffro di allergia e mi hanno parlato di flogosi allergica. Che cosa significa?

Risposta

Flogosi significa semplicemente infiammazione (attenzione: non infezione, molti si confondono).

Con flogosi allergica, si indica lo stato infiammatorio che caratterizza la risposta allergica: molte cellule sono coinvolte nelle manifestazioni di allergia, fra cui i mastociti, che producono e rilasciano numerosissime sostanze. Fra le sostanze rilasciate, vi sono l'istamina (ed è per quello che i principali farmaci per l'allergia sono gli antistaminici, anti-istamin-ici), i leucotrieni, le prostaglandine: tutte queste, attraverso diverse vie, determinano proprio la flogosi allergica e quindi, i vari effetti dell'allergia, per esempio congestione nasale, gocciolamento, occhi rossi, costrizione dei bronchi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Alberto Raie Medico Chirurgo
Dr. Alberto Raie
allergologoimmunologo