Si può guarire dalle fobie?

Da che cosa può nascere un’idea fobica? Le fobie si possono guarire? Cosa si può consigliare a chi soffre di questi problemi?

Risposta

Le interpretazioni della fobia sono varie, a seconda delle modalità di indagine e di approccio impiegate. Per la psicoanalisi, la fobia è imputabile alla rimozione di contenuti inconsci che manifestano il loro effetto portando l'individuo ad evitare una certa situazione. L'evento traumatico (appartenente al periodo dell'infanzia o della vita adulta) subisce un fenomeno di spostamento su una situazione o su un oggetto specifici.

A livello di pulsioni inconsce, la fobia è causata dalla rimozione di un'idea, di un desiderio o di un impulso inaccettabile. Le fobie possono guarire con psicoterapie psicoanalitiche o cognitivo comportamentali, ad esempio eventuale psicofarmacoterapia associata per i sintomi di ansia.

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale