La varicella può venir provocata dal fuoco di Sant'Antonio in testa?

Salve dottore, a mio marito è stato diagnosticato il fuoco di Sant'Antonio in testa, ha un rigonfiamento che gli comporta fortissimi dolori, ma senza eruzione cutanea. Dato che nè io nè mio figlio di 3 anni abbiamo avuto la varicella, potremmo già averla contratta tramite respiro o saliva? Quali sono i tempi di incubazione? Che precauzioni adottare nei prossimi giorni e per quanto tempo? Grazie.

Risposta

L'herpes Zoster è una malattia infettiva che può determinare la varicella a chi non l'ha contratta da bambino o a chi non è vaccinato.

Mentre la varicella è molto infettiva già prima che compaiano le vescicole e la trasmissione avviene attraverso la saliva, tosse, contatto, lo Zoster è contagioso solo nella fase delle vescicole, quando si formano le croste non è più contagioso.

È buona norma tenere coperta la zona colpita, per i familiari a rischio varicella lavarsi spesso le mani ed usare i guanti per eventuali medicazioni. Il tempo di incubazione è di circa 15 giorni.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova Medico Chirurgo
Dr.ssa Sonia Maria Devillanova
dermatologo