Cos'è la gammopatia monoclonale?

Vorrei sapere in cosa consiste la gammopatia monoclonale e se si tratta di qualcosa di grave.

Risposta

Buongiorno,
gli anticorpi sono delle proteine del tipo gamma, altrimenti dette gamma-globuline. Le cellule che producono gli anticorpi sono cellule del sangue che si chiamano plasmacellule.

Ogni plasmacellula è in grado di produrre un solo tipo di anticorpo. Con un comune esame, il quadro proteico elettroforetico (QPE), si possono vedere e dosare le diverse proteine del sangue (albumina, alfa-, beta- e gamma-globuline).

Talora, fra le gamma-globuline si osserva un aumentato valore di una singola proteina (picco) che significa che il gruppo di plasmacellule (clone) che produce quello specifico anticorpo è aumentato a dismisura di numero e attività.

Da qui, il termine gammopatia monoclonale. In pratica, una gammopatia monoclonale può essere considerata un tumore benigno delle plasmacellule, che non deve essere curato, ma solo controllato. Un piccolo numero di gammopatie monoclonali può infatti evolvere verso una forma invasiva e aggressiva della malattia, il mieloma multiplo, che invece deve essere trattato con chemioterapici.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo