Come trattare un valgismo al ginocchio?

Buongiorno, in etá adulta avendo un valgismo al ginocchio che mi impedisce di mantenere un equilibrio corretto, é possibile risolvere il problema con l'utilizzo di plantari e degli esercizi correttivi di fisioterapia? O per risolvere l'unica soluzione é la chirurgia? In attesa di una risposta, vi ringrazio.

Risposta

Gentile utente,
dipende dal grado di valgismo: nei casi meno gravi, é utile sottoporsi ad un ciclo di rieducazione posturale curando in particolare le posture in piedi e prendendo eventualmente in considerazione l'utilizzo di un plantare.

Nei casi più gravi, si rende necessario l'intervento.

Naturalmente, tutto questo deve essere valutato con lo specialista ortopedico.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Emma Sorbo Fisioterapista
Dr.ssa Emma Sorbo
fisioterapista