Come curare una glossite in una donna di 90 anni?

Mia mamma, di 90 anni, dopo l'assunzione di antibiotici (Rocefin) intramuscolo e Clenil, ha una glossite. È cardiopatica in cura e quest'anno, a causa di vari episodi febbrili, non ha potuto assumere il vaccino antinfluenzale. Come ovviare alla glossite? Che cosa usare?

Risposta

Una glossite da antibiotici è determinata dall'alterazione della flora microbica orale e da infiammazione della mucosa.

Bisogna escludere una micosi orale, in assenza della quale potrà essere necessario assumere vitamine del gruppo A e E e fermenti lattici per un paio di settimane.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Manuela Sacchi Medico Chirurgo
Dr.ssa Manuela Sacchi
otorinolaringoiatra