Cosa fare se dopo un'iniezione di testosterone enantato la gamba è gonfia?

Salve,
ieri mattina ho iniettato nel quadricipite sinistro 1 ml di testosterone enantato, ma dopo alcune ore, ho iniziato ad accusare dolore alla gamba, il dolore c’è ancora, ma la parte gonfia è calda e leggermente sopra il ginocchio, non il punto di iniezione, ho difficoltà a camminare, cosa potrei fare?

Grazie

Risposta

Salve,
non lo specifichi, quindi do per scontato che tu abbia avuto un addestramento adeguato.

Le complicanze più frequenti dell'iniezione intramuscolare sono lo stravaso ematico e le infezioni.

Anche se non è possibile esprimere un giudizio certo perché non ho il riscontro obiettivo, ti posso dire che in genere le iniezioni sul quadricipite sono le più dolorose e che le infezioni rimangono localizzate al punto di inserzione, mentre gli stravasi tendono a scivolare verso il basso; tieni presente che se lo stravaso è profondo, non si vede il livido in superficie.

Poiché lo stravaso, in assenza di altre patologie della coagulazione, tende a guarire presto, tende a guarigione spontanea, vale la pena prevenire l'eventuale infezione con una crema antibiotica a largo spettro che potrà consigliarti il farmacista.

Nel caso avessi patologie della coagulazione oppure non vedessi netti miglioramenti nel giro di max 48 ore, dovrai farti visitare da un clinico.

Buonasera
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele De Leo Infermiere
Dr. Emanuele De Leo
infermiere