icon/back Indietro

Cosa fare per un granuloma ombelicale?

Hanno diagnosticato a mio figlio un granuloma ombelicale. Cosa devo fare? Sono molto preoccupata...

Risposta

Una volta che il moncone cade di solito resta una piccola cicatrice. A volte questa può apparire umida, con secrezione di muco e di sangue ed una lieve escrescenza: si tratta di una sovrabbondanza di tessuto della cicatrizzazione, detto granuloma, che non rappresenta un problema o fattore di rischio di infezioni. E' però necessario rivolgersi al pediatra che interviene direttamente nel suo ambulatorio effettuando delle ripetute toccature con il nitrato d'argento, una terapia assolutamente indolore per il neonato e che porta alla risoluzione del granuloma nel giro di qualche giorno. Alcuni pediatri utilizzano tecniche alternative per curare il granuloma: applicazioni di sale da cucina alla base della cicatrice, oppure applicazioni di alcool. Parlane con il tuo pediatra. Saluti
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale