Come si legge un holter cardiaco?

Buonasera, eseguendo un holter cardiaco ho avuto queste conclusioni: "ritmo sinusale costante, con frequenza variabile da 46 a 120 bpm, media 71. Normale conduzione a-v e i-v. Non pause patologiche. Alle 11:52 lieve sottoscriver lamento di st su canale 3, durato circa 2'. Presenza di extrasistoli sopra ventricolari rare isolate". Ho sempre mancanza di respiro e dolore localizzato dietro all'altezza dei polmoni e senso di stringimento alla gola con variazioni del battito cardiaco, a volte accelerato ed a volte lievissimo. Aspettando vostre delucidazioni, vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.

Risposta

Buongiorno,
partiamo dalla sintomatologia da te riferita. I sintomi che riferisci, ovvero il dolore interscapolare e la sensazione di morsa alla gola, sia che insorgano a riposo che dopo sforzi fisici, fino a prova contraria, vanno interpretati come dolori toracici tipici.

L'holter cardiaco effettuato, inoltre, segnala un sottoslivellamento del tratto ST della durata di 2 minuti (se hai tenuto il diario, potrai dire se a riposo o durante una specifica attività) che potrebbe essere espressione di una sofferenza ischemica miocardica.

Ti consiglio di programmare una valutazione cardiologica se non ancora fatto con ECG ed ecocardiogramma.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lorenzo Del Pesce Medico Chirurgo
Dr. Lorenzo Del Pesce
cardiologo