Come si legge l'esito di un holter di un ragazzo di 32 anni?

Buongiorno dottori, a seguito di miocardite nel 2013, curata e risolta senza reliquati, eseguo annualmente ecg ed ecodoppler, da cui risulta solo un leggero prolasso mitralico senza significato emodinamico. Per scrupolo, ho eseguito anche un holter, poichè spesso avverto sensazioni simili ad extrasistolia che però non sono mai state registrate negli ecg di routine né in un episodio in cui mi sono recato in pronto soccorso. Ho 32 anni, normopeso, non fumatore. Allego l'esito dell'holter: "totale qrs 46321, durata registrazione e dati analizzati 23h 30m frequenza cardiaca minima 42, frequenza cardiaca massima 110, frequenza cardiaca media 57, battiti sopraventricolari 0%, bpm battiti ventricolari 0%, bpm ritmo sinusale di base con frequenza cardiaca: media di 57, minima 42 e massima 110. Rare extrasistolie e v, un breve run di tpsv, non pause significative. Nelle tabelle strip ecg sono riportati: rr lungo 1,46 sec der II (alle 2 di notte durante il sonno), frequenza cardiaca 46 rr lungo 1,53 sec der II (alle 6 di mattina durante il sonno), frequenza cardiaca 43,5 secondi, frequenza cardiaca massima 95 bpm (al risveglio) 5 secondi, frequenza cardiaca massima 104 bpm (durante il sonno), un bev alle 22:30 in seguito a momento di ansia causata da problemi lavorativi v5 un besv alle 22:48 v5 5 secondi frequenza cardiaca massima 99 v5 (durante il sonno)". Gradirei chiarimenti sulle note rr e capire se siano "normali" gli episodi di brevi tachicardie notturne e le extrasistoli. Posso condurre un regime di vita normale od occorrono ulteriori accertamenti? Serve anche un ecg da sforzo vista l'extrasistolia? Saluti.

Risposta

Per interpretare correttamente qualsiasi esame medico, è indispensabile conoscere la situazione clinica e il motivo per cui l'esame stato chiesto.

Alcune aritmie hanno poco significato, altre sono più impegnative, ma molto dipende dalla presenza o meno di patologia cardiaca o problemi anche in altri organi.

È stata una buona idea fare un ecg di 24 ore, perchè ha evidenziato un'attività elettrica del cuore che era sfuggita agli ecg di routine: una persona che avverte delle attività irregolari del proprio cuore non è tranquillo quando si sente dire: tutto a posto, l'ecg è normale.

Va subito detto che l'Holter non ha evidenziato niente di sospetto o preoccupante: ci sono un po' di battiti ectopici, quasi tutti sopraventricolari e qualche rallentamento notturno (ma la notte è dormire e per i sogni) che si apprezza con l'intervallo r-r, cioè il tempo trascorso tra 2 battiti successivi: se è di 1 sec, il ritmo è 60 bpm e via dicendo.

Completerei l'iter diagnostico con un ecocardiogramma, se non già eseguito, e con gli esami di funzione tiroidea.

A cuore sano, vita sana, non ecg da stress o da sforzo. Per quelli, c'è tempo, molto tempo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo