Ci si può sottoporre ad isteroscopia se si ha l'hpv?

Buonasera, ho 31 anni. Fino allo scorso anno non avevo alcun problema: ciclo regolare, tutto nella norma, pap test negativo. Cinque mesi fa, decido di sottopormi al pap test e hpv test. Nel giro di pochi mesi, il mio pap test non era più normale, ma ascus con hpv positivo ad alti ceppi. Ho fatto colposcopia e biopsia ed è risultato che ho un'infiammazione, non c'è lesione al momento. Sto facendo la terapia coadiuvante gel papillocare e compresse per stimolare il sistema immunitario. Ieri sono andata al controllo, il ginecologo ritiene che sia presto per ripetere pap test e hpv test. Mi effettua la visita ed esce un polipo endometrioso di 4 mm, mi consiglia isteroscopia per rimuovere il polipo che potrebbe ostacolare future gravidanze. Con questa situazione di hpv positivo, posso comunque effettuare la rimozione? L'isteroscopia viene effettuata con anestesia? Grazie.

Risposta

Di per sé, l'HPV interessa solo lesioni riguardanti l'esocervice uterina, quindi, non vedo nessun pericolo nell'intervenire su un polipo dell'endometrio.

L'isteroscopia può essere diagnostica (che non richiede anestesia) od operativa, come nel tuo caso. Si può allora ricorrere ad un'anestesia locale o loco regionale o spinale bassa, soprattutto per garantire la tua serenità, per la mancanza del dolore.

Inoltre, è opportuno che non ci si limiti all'asportazione del singolo polipo, ma si osservi attentamente anche il fondo uterino e l'entrata delle tube nell'utero: a maggior ragione, una breve anestesia può essere utile.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale