Cos'è l'idrosalpinge all'ovaio?

Sono stata dal ginecologo perchè, dopo un anno e 4 mesi di tentativi mirati, non sono ancora rimasta incinta. Il dottore mi diagnosticato quanto segue: "posteriormente all'utero si riporta formazione a salsicciotto di mm 57x15, la cui parete laterale sinistra risulta contigua all'ovaio omolaterale; tale struttura è compatibile con idrosalpinge sinistra." Questo vuol dire che sono fertile al 50%. Questa tuba va drenata? Si lascia così? Va asportata? Potrebbe essere qualcos'altro di brutto? Può danneggiare l'altra?

Risposta

Buongiorno,
dovresti fare un'isterosalpingografia (esame per controllare la pervietà tubarica) e quindi la fertilità, così si capisce se veramente l'idrosalpinge compromette la fertilità.

In caso la tuba fosse chiusa o dilatata, si valuta con il tuo specialista di riferimento. Ricorda, in ogni caso, di far fare uno spermiogramma a tuo marito/compagno così da accelerare i tempi.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nicola Pirastu Medico Chirurgo
Dr. Nicola Pirastu
ginecologo