Che cosa fare contro la dolicocolia e formazioni diverticolari nel colon?

Il clisma opaco ha diagnosticato dolicocolia e presenti formazioni diverticolari del colon che sono di aspetto regolare, la gastroscopia: ernia iatale e gastralgia. Il medico mi ha prescritto il Nexum e Pentacol, ma i dolori e il gonfiore addominale persistono. Che cosa posso fare?

Risposta

Buongiorno,
la dolicocolia (termine inconsueto) meglio definibile come dolicocolon non è una malattia, ma indica solo una lunghezza del colon superiore alla media: ciò non coincide necessariamente con nessun disturbo, così come, ad esempio, avere le orecchie più grandi del normale.

I diverticoli sono piccole estroflessioni della parete del colon presenti in alta percentuale nella popolazione adulta e in età avanzata: questa situazione, definita malattia diverticolare o diverticolosi, in effetti, anch'essa non è una vera malattia ed è paragonabile ai comuni segni di artrosi presenti radiograficamente nelle persone anziane in varie articolazioni, ma che non corrispondono a nessun disturbo particolare.

Quando i diverticoli si ammalano veramente, si parla di diverticolite e questa può assumere varie forme, dalle più lievi, con leggeri mal di pancia trattabili con semplice dieta o con antibiotici per via locale, alle più gravi che comportano perforazioni, ascessi e peritonite.

In questi casi, il ricovero urgente in ambiente chirurgico è obbligatorio. Tu poi ti allarghi ad altri settori dell'apparato gastroenterico, segnalando sintomi e terapie troppo generici per poterti dare risposte attendibili.

P.S.: la gastralgia non è una diagnosi di malattia, vuol dire solo mal di stomaco.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale