"Aree di iperintensitá del segnale nelle sequenze a tr lungo": che cosa significa?

"In sede temporo-parietale bilateralmente e periventricolare frontale sinistra, si rivelano aree di iperintensitá del segnale nelle sequenze a tr lungo, tali alterazioni di aspetto aspecifico verosimilmente gliosico cicatriziale non mostrano di essere diffuse". Che cosa devo fare?

Risposta

Buongiorno,
in assenza di dati anamnestici precisi, l'interpretazione delle suddette aree di aumentata intensità del segnale può essere solo ipotetica e presuntiva; in genere, è espressione di fenomeni cicatriziali del tessuto nervoso, a loro volta conseguenti a fenomeni degenerativi o post-ischemici.

Il riscontro di tali aree di iperintensità del segnale è molto frequente, anche nella popolazione di pazienti che si sottopone a TAC o risonanza magnetica per screening o per motivi non inerenti a episodi di natura vascolare; può anche trattarsi di fenomeni non strettamente patologici, legati a "fisiologico" invecchiamento del tessuto nervoso.

Il quadro iconografico deve comunque essere rapportato al quadro clinico, alla presenza di fattori di rischio e alla contemporanea presenza di patologie che potrebbero amplificare un problema circolatorio cerebrale; da queste valutazioni scaturisce l'eventuale decisione terapeutica.

Saluti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Valerio  Santini Medico Chirurgo
Dr. Claudio Valerio Santini
cardiologo