Quali sono le cause dell'infarto?

Le scrivo per un dubbio che persiste da un po' nei miei pensieri, si sentono tanti casi di giovani, specialmente sportivi, che muoiono per infarto o arresto cardiaco, com'è possibile tutto questo? A cosa serve allora la prevenzione? Inoltre, anche persone sane possono venire colpite da tutto questo?

Risposta

Buongiorno,
vorrei essere un po' meno pessimista e forse più obiettivo: le morti improvvise di giovani sportivi sono degli eventi molto rari in rapporto al gran numero di persone che praticano uno sport, solo che rappresentano un'informazione che scuote l'interesse del pubblico.

Un buon servizio Tv o un articolo ben documentato sui benefici dello sport sulla salute di milioni di persone non ha la stessa audience di un articolo sensazionale sulla morte di un calciatore sul campo.

La medicina dello sport è un'attività molto utile per la prevenzione di eventi gravi durante l'attività fisica degli atleti ed è tanto più utile quanto le visite sono più accurate. Penso che ci siano poco dubbi su questo. Ovviamente, resta vero che non può prevedere tutto. Sarebbe troppo facile e noioso.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo