C'è una soluzione all'infezione della protesi sottorenale inserita 6 anni fa?

Buonasera,
ho 67 anni. Sei anni fa, mi è stato sostituto il tratto sottorenale dell'aorta addominale e i tratti femorali, con protesi alloplastica (messa a piatto). Da 2 anni, c'è un'infezione a questa protesi, diagnosticata con tac e pet. L'emocoltura non da segni di infezione batterica dopo un ciclo con Invanz endovena, prendo quotidianamente Minocin 2x100 e Rifadin 2x300. La proteina c reattiva non scende sotto a 2 (max 1). Mi e stato detto che l'infezione potrebbe non essere mai sconfitta. Non ho problemi per la terapia che devo fare, ma ho paura per il deterioramento in futuro della protesi. Può essere che non ci sia farmaco per bloccare questa infezione?

Ringrazio anticipatamente

Risposta

Gentile Signore,
a quanto pare, la tua infezione è a basso grado, senza che sia stato possibile diagnosticare il germe responsabile e questo accade in circa 1/3 dei casi. Sono germi poco aggressivi e quindi difficili anche da trattare.

Il trattamento che viene attuato in questi casi è la terapia antibiotica praticamente per tutta la vita.

L’alternativa è la via chirurgica che presenta numerosi problemi: primo fra tutti, il livello del clampaggio aortico. In caso di endoprotesi ad aggancio soprarenale, infatti, il clampaggio deve essere effettuato nell’aorta sopraceliaca, per evitare il danneggiamento della parete aortica da parte degli uncini dello stent prossimale durante il clampaggio.

Questo determina un aumento del tasso di insufficienza renale, danno ischemico splancnico e stress cardiaco.

Eseguito l’espianto protesico, 2 poi sono le possibili da valutare: bypass extra anatomico (ovvero non nella sede anatomica abituale, ma distante in genere axillo femorale sotto pelle) e posizionamento di una nuova protesi vascolare in vena o in plastiche particolari.

Tutte procedure non esenti da complicanze.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Enrico Gerunda
chirurgo generaleoncologo