Come mai ingerire la carne, di qualsiasi tipo, provoca coliche, gas e diarrea?

Salve dottore, ho sempre avuto difficoltà a mangiare la carne di qualunque tipo, sia bianca, rossa o insaccati. Mi dà un dolore tremendo alla bocca dello stomaco, accompagnato dopo qualche momento da dolori di coliche, gas e diarrea, poi rimangono la nausea, mal di testa e un dolore leggero, ma costante allo stomaco che tende ad riacutizzarsi finché non la digerisco. Da cosa dipende? La ringrazio, cordiali saluti.

Risposta

Ognuno di noi ha cibi amici e cibi nemici, questi ultimi possono provocare una svariata serie di sintomi come i tuoi.
Molto probabilmente soffri di intolleranze alimentari e/o ipocloridria, in altre parole, disponi di poco acido cloridrico o altri enzimi presenti nello stomaco atti a digerire la carne, pertanto, ti consiglio dapprima esami non invasivi come l'analisi delle intolleranze alimentari (sangue, saliva, capello), visita semeiotica biofisica quantica, dna delle feci.
Dopo aver eseguito questi esami, si dovrebbe già essere in possesso elementi sufficienti per formulare una diagnosi, non fosse ancora possibile, utile gastroscopia.
Utile anche esame del sangue per helicobacter.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Scalabrino Dentista
Dr. Antonio Scalabrino
nutrizionistaposturologo