Come si cura l'insonnia infantile?

Mia figlia di un anno, in buona salute, dorme ancora poco la notte. Si risveglia 3 o 4 volte, piangendo e beve in questi risvegli circa 240 ml di latte. Da cosa può dipendere? La sera, verso le 20, mangia 2 cucchiai di pastina con il formaggio, va di corpo regolarmente e non sembra patire un sonno così disturbato. Da sempre, è stata una bimba con molti risvegli notturni, avete qualche consiglio?

Risposta

I bambini parlano con i sintomi. Se la tua bambina non dorme di notte, bisognerà escludere alcune patologie che possano giustificare questo sintomo come il reflusso gastroesofageo, le allergie.
Non sarebbe corretto curare il sintomo insonnia senza risalire alla sua causa.
Condividi
Risposta a cura di
Prof. Francesco Maria Paone Medico Chirurgo
Prof. Francesco Maria Paone
pediatra