Cosa fare in caso di insufficienza aortica con rigurgito?

Ho 36 anni, 179 cm x 73 kg, sono appena tornato a casa dopo aver effettuato un esame ecocardiocolordoppler; negli esami effettuati precedentemente a quest'ultimo, vi era soltanto insufficienza aortica con rigurgito, vorrei dei chiarimenti e/o consigli in merito a questo terzo esame effettuato nel giro di 2 anni. Di seguito vi riporto l'esito: "esame mono e 2d: ventricolo sinistro con normali diametri e spessori parietali. Cinetica globale e segmentaria normale. Atrio sinistro di normali dimensioni mitrale lembi sottili, mobili aorta cuspidi sottili, mobili ventricolo destro nei limiti atrio destro nei limiti pericardio indenne esame doppler: mitrale flusso normale aorta lieve insufficienza tricuspide lieve insufficienza con p. a. p. s. 29 mmhg polmonare flusso normale misure mono e 2d: d. d. v. s. 34 s. i. v. 11 p. p. 11 aorta ascendente atrio sinistro (d. a. p.) 38 bulbo aortico 30 frazione di eiezione 60%, conclusioni: lieve insufficienza aortica e tricuspidalica con rigurgito". Mi è stato consigliato dai precedenti medici di evitare sforzi eccessivi, tranne dal medico che mi ha effettuato oggi l'ecocolordoppler.

Risposta

Concordo con il cardiologo che ha eseguito l'ultimo esame  ecocolordoppler; il tuo è un quadro assolutamente tranquillo (manca però la descrizione della valvola aortica: è tricuspide o bicuspide?).

Per stare più tranquillo, puoi completare gli esami con un Holter ed un ECG da sforzo
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Francesco Loliva Medico Chirurgo
Dr. Francesco Loliva
cardiologo