L'insufficienza luteale è superabile?

Ho 35 anni. Due anni fa, poiché cercavo una gravidanza, ho fatto il monitoraggio dell'ovulazione tramite il metodo sintotermico e la mia ginecologa riscontrò un'insufficienza luteale. Mi prescrisse il progesterone e dopo 2 cicli sono rimasta incinta. La gravidanza è stata sin da subito difficile, ma si è conclusa bene. Il secondo ginecologo a cui mi sono rivolta manifestò contrarietà rispetto alla prescrizione del progesterone in fase di pre-concepimento, in quanto disse che non si prescrive a scopo preventivo, subito me lo tolse (la ginecologa precedente mi aveva detto di continuare a prenderlo). Di fatto, ho poi dovuto riprenderlo per le continue minacce di aborto e praticamente l'ho preso per tutta la gravidanza, fino al parto, avvenuto pretermine, a 35 settimane. Attualmente, sto cercando nuovamente una gravidanza, che in modo spontaneo non arriva. Il mio ciclo è sempre stato breve e irregolare (immagino sia legato all'insufficienza luteale), ultimamente è di 22-23 giorni. La difficoltà a concepire è tuttora legata all'insufficienza luteale o nel tempo questa insufficienza può essere stata superata? È una diagnosi che mi accompagnerà sempre? Vorrei sapere se sia il caso di prendere nuovamente il progesterone, visto che è risultato efficace. Grazie per le risposte che vorrete fornirmi. Un cordiale saluto.

Risposta

Sono d'accordo in parte con la tua prima ginecologa, che immagino avesse notato una brevità del periodo post-ovulatorio.

Non sono d'accordo sul continuare poi indefinitamente il progesterone, anche perché il tuo fisico può essere cambiato, soprattutto dopo una gravidanza.

Se poi la gravidanza si è interrotta comunque a 35 settimane, andrei oltre con gli accertamenti, sia dal punto di vista ormonale, sia dal punto di vista infettivologico, perché, a volte, vi sono casi di infiammazione endometriali che poi possono indurre un'infiammazione dei tessuti fetoplacentari e provocare un parto pretermine.

Ritengo opportuno consigliarti, anche se non so dove abiti, un centro riconosciuto per la maternità assistita (vedi elenco del ministero della salute), ove potranno consigliarti al meglio gli accertamenti pregravidici

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale