Quali integratori sono indicati in caso di insufficienza luteinica?

Gentili dottori, vorrei un parere in merito all'utilizzo di integratori per regolarizzare il ciclo mestruale. Ho un ciclo breve e irregolare, in media di 23 giorni. Tre anni fa, mi è stata riscontrata un'insufficienza luteinica, per poter concepire, ho assunto progesterone per un mese prima dell'inizio della gravidanza. Leggevo dell'utilità dell'agnocasto. Vorrei avere un parere in merito, in particolare rispetto ad eventuali controindicazioni. Sono consapevole del fatto che un integratore non possa sostituire una terapia farmacologica prescritta a seguito di controlli ed analisi, mi chiedevo però se posso almeno provare ad utilizzare questo tipo di integratori in attesa di sottopormi nuovamente ad un percorso di monitoraggio e quindi ad un'eventuale terapia. Grazie.

Risposta

Buonasera,
la tua età sarebbe stata un'informazione utile oltre a quelle già fornite.

Agnocasto è un rimedio fitoterapico tra i consigliati, il mio consiglio però si sposterebbe su un fitoembrioestratto di Lampone, da utilizzare nella dose di 15 gocce per 3 volte al dì, un'integrazione di Borragine, 3 perle al mattino dopo colazione e l'assunzione di Magnesio organico, da assumere prima di coricarsi alla sera nella dose consigliata sulla confezione.

Sarebbe utile e non meno importante anche un'integrazione antiossidante
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sabrina Ranieri Naturopata
Dr.ssa Sabrina Ranieri
naturopata